sabato 13 gennaio 2018

PANNA COTTA O MOUSSE AL GORGONZOLA DI LUCA MONTERSINO



Un aperitivo versatile e che faccio spessissimo, ricetta d'autore, non si può sbagliare!
La sua ricetta nasce come mousse, in un cannoncino, ma poi ci arriviamo, intanto procuratevi i pochi ingredienti necessari!

Ingredienti:
100 gr gorgonzola (io uso il Gin invcerrnizzi perché mi piace delicato)
100 gr panna fresca
50 gr burro
3 gr colla di pesce
qb porro, sale e pepe

Procedimento:
Soffriggere il posso in una parte di burro, nel frattempo ammollare la gelatina. Quando il porro sarà morbido e trasparente, unire il burro rimanente, il formaggio e la panna, portando il tutto a fusione, senza far bollire, basteranno circa 70°. Quindi unire la gelatina strizzata, insaporire con sale e pepe, e frullare. Colare quindi in appositi stampino e congelare.

Li ho fatti con pomodori confit (i miei preferiti), serviti su crostini, cracker, con dentro funghetti champignon saltati con prezzemolo, insomma, come più vi piacciono.


Molto buoni anche con i pomodorini crudi, una freschezza che sposa benissimo il sapore intenso della panna cotta!


Ma veniamo alla mousse! 
Il procedimento è lo stesso fino al passaggio nel frullatore. Una volta liscia, la crema va messa in un contenitore per tutta la notte, fino a farla raffreddare completamente. L'indomani basterà montarla con le fruste, ed ecco una morbida crema spumosa, adatta per farcire tartellette, cannoli, bicchierini..
Questa l'ho fatta più volte anche al taleggio, sostituendolo pari peso al gorgonzola. Se vedete che è troppo soda, e col taleggio può capitare, aggiungete un paio di cucchiai di panna mentre montate la mousse. Come decorazione stanno bene granella di noci, per il gorgonzola, o nocciola per il taleggio, cubetti di sedano o porro per il gorgonzola, o peperoni per il taleggio, riccioli di speck croccante, per una versione "carnivora", insomma, fate come vi pare, sono ottime in ogni modo!!

Nella foto, tartellete al taleggio. 



Nessun commento: