lunedì 30 ottobre 2017

ANGEL CAKE DI LUCA MONTERSINO


Conosco questo dolce da anni, ma non avevo mai avuto il coraggio di provarlo.. assolutamente senza grassi, né burro né olio, e senza tuorli, pensavo non avesse sapore. Poi durante un corso in ICook l'ho potuto assaggiare e mi sono ricreduta! Così alla prima occasione l'ho provato! E' molto semplice, una montata di albume a cui si aggiunge poco altro, per un dolcetto senza troppi sensi di colpa! 

Ingredienti:
200 gr di albume
194 gr zucchero semolato
3 gr di cremor tartaro
83 gr di farina debole
6 gr di amaretto (ma io ho usato cointreau)
3 gr di buccia di limone
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per lo spolvero

Procedimento:
Montare l'albume con 117 gr di zucchero, fino ad ottenere una meringa sostenuta ma non fioccata.
Miscelare farina e lo zucchero rimanente, quindi amalgamare delicatamente alla montata.
Aggiungere il cremor tartaro setacciato, il sale e gli aromi.
Versare nella tortiera usata ed infarinata, e cuocere a 170° per circa 30 minuti.
Quando è fredda, sformare e spolverare di zucchero a velo


Vi lascio anche la foto dell'interno, davvero soffice.

Note: 
- l'ho fatta anche con il rum ma non è altrettanto buono, vince il cointreau!
- la mia torta è particolarmente pallida perché cotta in uno stampo di silicone, cattivo conduttore di calore. In questa piccola foto si vede una precedente versione cosa nel metallo, con i bordi ben dorati.



Nessun commento: