mercoledì 28 giugno 2017

TARTE AU CHOCOLAT ET ORANGE


Una crostata ricca e golosa. Dal gusto intenso di cioccolato e il sapore dolce e pungente delle arance candite. La adoro. Quando poi le basi sono di Gianluca Fusto e Fabrizio Fiorani, il successo è assicurato. Le dosi sono per una crostata 25x10, la frolla avanzerà ma non lavoratene di meno, perché sarebbe difficile impastarla correttamente, l'avanzo lo potete tranquillamente congelare.

Ingredienti:
Per la frolla:
210 gr di burro
5 gr fior di sale
180 gr zucchero a velo
60 gr farina di mandorle
100 gr uovo
420 gr farina debole
35 gr cacao amaro
Per l'appareil:
150 gr panna fresca
50 gr latte intero
200 gr cioccolato 55%
55 gr uovo
Inoltre:
qb arance candite (25/30 cubetti)
(io anche decori di cioccolato bianco e glitter oro)

Procedimento:
Impastiamo la frolla, setacciando insieme cacao e farina, e sabbiando con il burro. Quando abbiamo la consistenza della sabbia bagnata aggiungiamo gli altri ingredienti e appena si compatta, preleviamo l'impasto e mettiamolo in frigo a rassodare, meglio una notte intera. Quando è il momento di utilizzarlo, rendiamo la frolla plastica lavorandola con la foglia, o perdendola a colpi di matterello, quindi stendiamola ad uno spessore di circa 3mm e foderiamo uno stampo (io microforato), che cuoceremo in bianco a 180°, temperatura e tempo variabile in funzione della potenza del forno.
Mentre cuoce preparare l'appareil. Portiamo a bollore panna e latte, e versiamoli sul cioccolato tritato. Emulsioniamo creando una ganache liscia, quindi aggiungiamo l'uovo.
Togliamo la crostata dallo stampo, distribuiamo i canditi sul fondo, e copriamo con l'appareil.
Addensare in forno a 120° per il tempo necessario, circa 20/25 minuti.
Raffreddare e degustare.


Nessun commento: