sabato 3 giugno 2017

FOCACCIA GENOVESE


Una focaccia vista ieri da un amico, e subito sperimentata questa mattina! E contentissima di averlo fatto! Molto soddisfatta! Croccanti fuori, morbidissima dentro. Un ottimo accompagnamento! Grazie a Viva la Focaccia per questa ricetta!
La dose si intende per una teglia 25x40, ma io l'ho tenuta per una teglia più piccola, perché la preferisco più alta e morbidosa. 

Ingredienti:
Per la focaccia:
300 gr farina (1/2 buratto mulino marino e 192 spadoni per pizza)
185 gr acqua
19 gr olio evo
7 gr sale
3 gr malto (io miele)
16 gr lievito di birra (io 8)
Inoltre:
acqua olio e sale per la superficie
A piacere pomodorini/olive/cipolle..

Procedimento:
Miscelare malto acqua olio e sale, e aggiungere circa metà farina, fino ad ottenere una pastella consistente ma liquida. Unire quindi il lievito e poi la farina rimanente. Far incordare, lavorando in planetaria. Ad impasto finito lasciar puntare una ventina di minuti, quindi dare un paio di pieghe per rinforzare l'impasto. Disporre nella teglia unta, e ungere anche la superficie dell'impasto, affinché non si creino croste secche. Lasciar riposare circa un'ora. Con le dita stendere l'impasto fino ai bordi della teglia, e salare la superficie. Dare un riposo di 30 minuti affinché si gonfi nuovamente l'impasto. A questo punto irrorare la superficie di acqua tiepida, olio e con la punta delle dita praticare i classici buchino. Se volete condire la focaccia con cipolle o pomodori, fatelo ora. A questo punto facciamo partire l'ultima lievitazione di 60/70 minuti, e cuocere in forno già caldo a 230° per circa 20 minuti. Nel mio caso, essendo più alta, alla fine ho abbassato a 200 e lasciato asciugare 5 minuti in più. Far raffreddare su una grata, e a piacere pennellare di olio anche dopo la cottura, per rendere la focaccia più lucida ed accattivante.

Io ho fatto doppia dose, una bianca e una alle cipolle.







Nessun commento: