lunedì 6 marzo 2017

TORTA DI ROSE DI LUCA MONTERSINO


Una torta molto diffusa nei forni e nelle pasticcerie, ma che non mi è mai piaciuta, sempre così secca, così asciutta. Poi quando sono entrata nel "tunnel della pasticceria"ho iniziato a farmela in casa, e la percezione è cambiata, ora sì, la torta è come deve essere, una nuvola soffice.
Però uffa... una volta che la faccio per un regalo, complice probabilmente il lievito guasto, la torta non cresce, non si muove, la cuocio ugualmente sperando nel miracolo, ma niente, mi ritrovo con una suola da scarpe. Per questo non ho pubblicato il risultato venerdì, dopo avervi mostrato l'impasto sulla mia pagina Facebook (mi seguite vero???). E niente, ieri missino rimessa al lavoro ed ho replicato. Questa torta doveva riuscire, visto anche che è per una persona convalescente che ha bisogno di una coccola golosa! Ed eccola qui, con mia somma soddisfazione.
Vi lascio la ricetta, per una tortiera da 24 più due girelle extra (sparite questa sera col gelato..)

Ingredienti:
500 gr farina 400w
80 gr latte
15 gr lievito di birra (io ne ho usati 5)
180 gr uova (3 intere grandi)
70 gr zucchero semolato
190 gr burro
8 gr sale
Mix aromatico (15 gr miele, 8 gr pampero, 1 bacca di vaniglia, 5 gr limone candito in pasta)
Per la farcia:
100 gr zucchero a velo
100 gr burro
Mezza bacca di vaniglia

Procedimento:
Disperdere il lievito nella farina, ed impastare con gli ingredienti in quest'ordine: il latte, poi le uova, lo zucchero, il burro morbido un pezzo alla volta, il mix aromatico ed infine il sale. Dopo aver fatto riposare la pasta ho pirlato e messo in frigo per la notte.
La mattina successiva ho preparato la farcia mescolando burro, zucchero e vaniglia con l'aiuto di una frusta. Spolverato il piano di lavoro con della farina, ho steso l'impasto ad uno spessore di 4/5 mm e spalmato sopra la farcia con una spatolina. Risulterà proprio un velo.
Arrotolate quindi dal lato lungo, e riponete in frigo a rassodare una mezz'ora, in modo da facilitare il taglio. Quindi affettate il rotolo creando segmenti di 5/6 cm di lunghezza, disponendoli poi in piedi in una tortiera, ben distanziati tra loro. Coperto con pellicola, si può iniziare la lievitazione (io dovevo scappare al lavoro e ho rimesso il tutto in frigo, facendo lievitare al mio ritorno). Quando i rotolini saranno ben gonfi, senza però ancora toccarsi, cuocere per 30 minuti circa in forno già caldo a 180°. Lo sviluppo in cottura li farà unire in un'unica torta. Una volta fredda la torta, cospargerla di zucchero a velo.

Nessun commento: