lunedì 27 febbraio 2017

PANE ALLE PERLE FONDENTI, OVVERO PANGOCCIOLI, RICETTA LEO DI CARLO




Una coccola per il palato questi bocconi sofficissimi. Assolutamente da provare! Ho replicato la ricetta come da libro, diminuendo solo il quantitativo di lievito, a mio avviso eccessivo, e di cioccolato, che mi sembrava davvero tanto, ottenendo un risultato molto soddisfacente, le colleghe stamattina in ufficio hanno molto gradito!

Ingredienti:
100 gr di farina 400w (io Uniqua Blu, molino DallaGiovanna)
5 gr lievito di birra
55 gr acqua
70 gr zucchero semolato
10 gr zucchero invertito (o miele)
50 gr acqua
175 gr uovo
400 gr farina (sempre (Uniqua blu)
125 gr burro morbido
1 bacca di vaniglia
8 gr sale
100 gr gocce di cioccolato fondente

Procedimento:
Impastare i primi 3 ingredienti, lasciando lievitare al raddoppio a temperatura ambiente (20-22°)
Nell'impastatrice miscelare gli zuccheri, l'uovo e l'acqua, aggiungendo poi la farina, ed il preimpasto. Incordare. Unire poi il burro morbido, la vaniglia ed infine il sale. Quando l'impasto è ben liscio, inserire le gocce di cioccolato, preferibilmente raffreddate. Lasciar lievitare a 24-26° per un paio d'ore, quindi passare in frigo per una notte. L'indomani porzione il pezzi da 60 gr, formare e lasciar lievitare circa 3/4 ore a 26°. A lievitazione ultimata spennellare con uovo e cuocere a 180° per circa 18 minuti.

Nota: essendo un pane, sono naturalmente poco dolci, ma ho preferito spolverarle con zucchero a velo, benché non previsto, per gusto personale

Lascio qualche foto dei vari step di preparazione..


L'impasto formato

Il dettaglio dell'impasto, i puntini neri della vaniglia e quelli marroncini delle fibre presenti nella farina (la Uniqua Blu è una tipo 1)

L'impasto dopo 18 ore di frigo

La pezzatura


La formatura

Lievitati e spennellati, pronti per il forno

 In cottura


Nessun commento: