martedì 25 ottobre 2016

BISCOTTO SICILIA


Un pomeriggio come tanti, in chat con un'amica siciliana a parlare di dolci, forse proprio di frolla. Lei mi nomina i sapori della sua terra, la mandorla, l'arancio, io penso al cioccolato di Modica..ed ecco che in un lampo mi si è materializzata in testa questa frolla. Albumi da smaltire, cerco rapidamente in rete, ma niente, nessuna ricetta di frolla agli albumi che non sia montata, trovo solo quelle per i pasticcini da thè, così friabili e fragili che non fanno al caso mio. Così tiro fuori le mie tabelle e ripasso rapidamente la lezione sul bilanciamento della frolla. E "PUFF!" nasce questa mia idea dei biscotti Sicilia..

Ingredienti:
170 gr farina debole
30 gr farina di mandorle
1 gr mandorla amara
20 gr cacao amaro
23 gr albume (poco più di meta di un albume da uovo grande)
100 gr burro
90 gr zucchero
12 gr scorza d'arancio candito
un pizzico di sale

Procedimento:
Setacciare farina e cacao. Sabbiare le polveri con arancio e burro, in modo da "impermeabilizzare" la farina e ridurre la formazione di glutine, che renderebbe l'impasto elastico. La sabbiatura sarà completa quando appunto la massa avrà l'aspetto e la consistenza della sabbia bagnata. Quindi unire il sale, la farina di mandorle con la mandorla amara grattugiata finemente, lo zucchero ed infine l'albume. Per velocizzare il raffreddamento, ho steso subito l'impasto tra due fogli di carta forno, tirandolo ad un'altezza di 3mm, quindi trasferito in frigo per un'oretta. Coppati i dischetti di frolla con un cerchio, li ho disposti sul foglio da cottura, e passati in forno ventilato a 190° per una quindicina di minuti, quindi trasferiti su una gratella a raffreddare.


In forno 

Biscottino

 ...e i ritagli ri-ammassati e ri-stesi, sono diventati una bella crostatina con ripieno di confettura di lamponi.. yummmmm


2 commenti:

Acquolina ha detto...

belli, golosi e solo con albume, da provare! sicuramente buonissimi, ormai sei una pasticcera autonoma :-D

Vicky ha detto...

Diciamo che i miei studi portano frutti ^_^
Grazie mille!!!