mercoledì 13 luglio 2016

TORTA ALLE CILIEGIE DI ERIKA LIVERANI



Erika è la vincitrice dell'ultimo Masterchef, e insieme alla figlia Emma, una bimbetta di un paio d'anni, sta pubblicando su Facebook video ricette veloci e di facile esecuzione. Tra cui questa torta.
Ricetta semplice, ho deciso di replicarla insieme a mio figlio, che spesso mi guarda pasticciare e vuole aiutarmi in cucina.
Ho dimezzato le dosi, per una tortiera da 14 cm di diametro.

Ingredienti:
circa 25 ciliegie
70 gr farina
70 gr zucchero
60 gr burro
1 uovo
la scorza di mezzo lime
un goccio di latte se necessario
un pizzico di sale (mia aggiunta)

Procedimento:
Montare lentamente burro e zucchero, insieme alle scorza, unire poi l'uovo, e, se piccolo, allungare con un goccio di latte. Unire quindi con una spatola farina e sale alla montata. Versare nella tortiera imburrata ed infarinata, e immergere nell'impasto le ciliegie denocciolate. Cuocere quindi a 180 gradi per circa 25 minuti.
E' una torta che rimane umida, e che personalmente preferisco fredda di frigo, quindi.. l'ho conservata lì!
Provatela!

2 commenti:

Simo ha detto...

ho visto anche io il video di quella ricetta, la piccola Emma è uno spettacolo! E che dire della torta?! Squisita!

Vicky ha detto...

E' piaciuta tanto a tutti infatti!!
E la bimba è dolcissima