mercoledì 20 gennaio 2016

DANUBIO DOLCE



Eccolo qua finalmente!! Un impasto sofficissimo, con un ripieno scioglievole, il giusto equilibrio di dolcezza, per uno sfizio che merita davvero un po' di lavoro!
Generalmente gli impasti lievitati, soprattutto con lievito di birra, li lavoro con anticipo, giocando con il freddo del frigo che ne rallenta la fermentazione, in modo da avere impasti più digeribili e con un profumo migliore e più "maturo". In questo caso ho lavorato la pasta il mattino, messo in frigo fino a sera, formato, e rimesso in frigo formato per la notte. Il mattino dopo ne ho cotto uno, l'altro addirittura la sera. In questo modo ho messo davvero poco lievito. E' cmq possibile metterne di più ed ottenere un impasto pronto in un paio d'ore. Tempi e lievito li potete gestire quindi voi, in base alle vostre esigenze, ai vostri impegni, non prendete mai alla lettera le grammature di lievito, ma giocate con le vostre necessità, usando anche la temperatura come mezzo per ottenere tempi più lunghi o più brevi. Non diventiamo schiavi di una brioche, non esistono notti insonni per cuocere un impasto, comandiamo noi, ricordatelo!

Ingredienti:
Per la pasta dolcesale:
500 gr di farina 360W
250 gr di latte intero
10 gr di malto in polvere (io miele)
20 gr di latte in polvere
4 gr di lievito di birra
40 gr di zucchero semolato
10 gr di sale
100 gr di tuorli (io un uovo intero, e la differenza in tuorli - circa 60 gr di uovo e 40 di tuorli, cioè circa 2)
100 gr di burro
Per il ripieno:
Circa 50 gr di cioccolato bianco
qb confettura di albicocche
Per la superficie:
Una miscela di tuorlo e panna in parti uguali
Granella di zucchero

Procedimento:
Impastare la pasta dolce sale sbriciolando il lievito nella farina, unire il latte in polvere ed il malto, e il latte a filo (trattenendone un po', perché usando uovo intero, che contiene più acqua rispetto ai soli tuorli, potrebbe non servire tutto), poi lo zucchero, successivamente le uova e i tuorli sbattuti insieme, sempre a filo, il burro morbido e per ultimo il sale. Lavorare finché si ottiene un impasto bello liscio, e riporre a riposare in frigorifero coperto con pellicola per circa 12 ore. E' possibile anche impastare la sera e lasciarlo a riposo fino al mattino seguente, così come, aumentando il lievito, si può far puntare e procedere in modo diretto con la ricetta. A questo punto, ad impasto ben riposato, riprendere la pasta e fare le porzioni. Le mie sono da circa 60 grammi. Pirlare le palline e lasciarle riposare 10 minuti affinché il glutine si rilassi e sia possibile lavorarle senza sforzo. Nel frattempo preparare il ripieno, mettendo la confettura in un sac a poche e tagliando il cioccolato. Io ho messo mezzo quadretto in ogni pallina. Farcire quindi le porzioni di pasta e disporle in teglia abbastanza distanziate. A questo punto ho coperto e rimesso in frigo, ma si può anche procedere subito con la lievitazione e la cottura, cosa che io ho fatto l'indomani. Quando la lievitazione è completa, spennellare la superficie con la miscela di uovo e panna, ingranellare e cuocere a 180° per circa 25 minuti, in base anche alla dimensione.


Questo impasto semidolce si presta anche a farciture salate, quando lo declino con ripieno dolce mi piace mettere lo zucchero sopra per riequilibrare la dolcezza, insomma fatene quello che volete! 
Se volete una ricetta salata davvero sfiziosa, provate questi hot dog! Così impastate una sola volta e vi trovate aperitivo e merenda ^_^



La palla messa a riposo in frigo


La porzionatura e preparazione del ripieno



Farcitura


Chiusura delle palline


Disposizione in teglia


Lievitazione viaggiante del primo danubio (l'ho cotto da un parente quindi ho ricreato una camera di lievitazione col riscaldamento della macchina puntato sulla scatola portadolci ^_^)


 Lievitazione..


In forno


Pronto!


2 commenti:

Gab ha detto...

Buonissimo! Mi piace tanto e non l'ho mai fatto! :)

Vicky ha detto...

...e direi che è giunto il momento!!! Ne ho appena pubblicata anche una versione salata, con un impasto buonissimo!