lunedì 17 agosto 2015

FINANCIER AL CIOCCOLATO E COCCO (ISPIRATO AD UNA RICETTA DI LUCA MONTERSINO)



Un pasticcino delicato, umido e morbido, buonissimo già da solo, che ho recentemente utilizzato come base per una chantilly (qua in foto), e poi come ripieno morbido di un semifreddo, ma delizioso anche degustato così, semplice, ed inoltre facile e veloce a farsi. Provatelo subitissimo!!!

Ingredienti:
25 gr farina di mandorle
100 gr farina di cocco
100 gr zucchero a velo
15 gr maizena
185 gr albume
40 gr burro fuso
50 gr cioccolato fondente al 70%
25 gr farina debole

Procedimento:
Miscelare le 3 farine, zucchero e maizena con una frusta, in modo da rompere bene eventuali grumetti. Unire l'albume liquido, poi il cioccolato fuso ed intiepidito, ed infine il burro. Si otterrà una sorta di pastella piuttosto lenta. Mettere in stampo e cuocere. Per dei mignon forno alto per un tempo abbastanza breve (circa 200/210° per una decina di minuti), per un disco da utilizzare come fondo di una torta, abbassare la temperatura anche a 170° e prolungare il tempo, anche 15/20 minuti.


Per la torta della foto, la composizione è un disco di financier al cocco e cioccolato, uno strato di chantilly di yogurt e un velo di gelee di lamponi. Per chantilly e gelee guardate qui

Per il semifreddo, ho ridotto il financier a piccoli cubetti, li ho appena inumiditi con sciroppo di zucchero leggermente diluito (in modo da avere bocconcini sempre morbidi ed umidi anche da congelati), miscelati ad un semifreddo alla panna (lo trovate qui) e versato in stampo. Come base potete usare un pan di spagna al cioccolato, ben imbevuto da un liquido molto zuccherino.