sabato 7 febbraio 2015

ACCADEMIA DI PASTICCERIA AD ICOOK - LE PASTE DI BASE




Lo sapevo che non avrei più avuto scampo. L'ho saputo dal primo momento in cui l'ho visto in tv, ormai diversi anni fa. Mi ci sono imbattuta per sbaglio, e ha rivoluzionato la mia vita. Non il solito programma di ricette, ma un vero e proprio corso di pasticceria condensato in 20 minuti di trasmissione. La semplicità con cui componeva dolci elegantissimi, spiegati in modo comprensibile a tutti, il suo descrivere i dolci parlando delle reazioni chimiche alla base di ogni passaggio. Era veramente una piccola grande rivoluzione. Non mi interessava più la ricetta, ma mi interessava sapere il come e il perchè di tutto quello che faceva, dalla scelta degli ingredienti alle metodologie di preparazione. Ha acceso in me la fame di sapere. E da allora lo seguo, avida di informazioni. Prima carta e penna per trascrivere tutti i suoi preziosi consigli, poi i libri, i video, e poi.. Beh poi è venuto a fare un corso nella mia città, e vederlo lavorare dal vivo è stato un colpo di fulmine. Da allora non ho mai più perso un appuntamento con lui, e anzi, questa continua corsa verso la mia passione mi ha (ri)portata adesso nella sua città, dove è possibile mettersi in gioco con un corso pratico, dove ho potuto confrontarmi con le mie capacità (molto ma molto ridotte dall'avere i suoi occhi addosso..) e dove, nonostante lui sia davvero un grande, la sua completa disponibilità aiuta anche il più pollo dei polli. Un pozzo di sapere a disposizione di tutti, Luca Montersino è decisamente la mia guida lungo il percorso verso l'acquisizione di professionalità e conoscenza. E poi c'è Francesca, che accoglie tutti gli studenti dei corsi con un sorriso, una parola di conforto quando ce ne sia necessità (io ne ho avuto bisogno..), e lezioni che lasciano trasparire la sua passione soprattutto verso i lievitati, che piacciono un sacco anche a me. È davvero un luogo incantato Icook!
Esci con la voglia di tornarci. Torni a casa con il tuo diplomino, con il senso di vuoto che lascia il doversi lasciare alle spalle quella magia, e hai subito voglia di mettere in pratica quello che hai imparato. La passione... Forza che muove ogni cosa! La mia è per la pasticceria, e dopo questi giorni in cui si sono alternati sentimenti che vanno dal senso di inadeguatezza alla più forte soddisfazione, non ho nessun dubbio. Io ho deciso, mi ci abbandono completamente, e mi lascio trasportare. Tanto lo so, la corrente mi porterà di nuovo ad Icook!...

Una settimana densa di nozioni sulla frolla, la sfoglia, la pasta choux e tanti altri componenti delle torte moderne che tanto amo fare.

La conoscenza di persone che condividono le mie stesse emozioni, e il senso di squadra che si respira tra quelle planetarie.
La teoria sui libri, e la pratica con le mani nella farina e lo zucchero.
Io, la mia voglia di fare.
Amo tutto di quel posto.
Perchè più cose so, e più ne voglio sapere, e so che quello è il posto migliore, dove trovare risposte alle mie domande. E dove farne nascere di nuove.

...e poi...diciamocelo.. in quale altro posto c'è Luca a prepararti la colazione e la merenda?? ^_^


#esperienzechelascianoilsegno

4 commenti:

Unknown ha detto...

Elisa ti auguro con tutto il cuore di raggiungere il tuo obiettivo, insegui i tuoi sogni, sei brava, bravissima, e puoi farlo!!!

Unknown ha detto...

Ti capisco anche per me è stato così. Sogno di fare un corso ad icook al più presto

Vicky ha detto...

Grazie della fiducia, ma ho preso una buona dose di umiltà, lavorando al suo cospetto non mi sento più così brava! Il sogno però non muore!!

Vicky ha detto...

Fallo appena puoi, non te ne pentirai!!