mercoledì 12 febbraio 2014

VORTICI AL CIOCCOLATO


...e poi cerchi delle forme alternative per le tue brioches e ti imbatti in questa cosa golosa... una sfogliatura al cioccolato che si mescola e si avvolge alla pasta morbidissima e profumata.. imperdibile!

Ingredienti:
Pasta brioches (quella che volete, per me ormai esiste solo questa)
Per la sfogliatura:
45 gr albume
30 gr farina
60 gr zucchero
120 gr latte
30 gr cacao
15 gr burro
Per la lucidatura:
tuorlo e panna

Procedimento:
Preparare la crema con un giorno di anticipo: miscelare latte e cacao setacciato e portare a bollore. A parte miscelare albume zucchero e farina. Versare nel latte caldo e frustare fino a quando addenserà, quindi mantecare con il burro.. ma si dice anche in questo caso mantecare? Vabbè.. unire il burro! ^__^ Far quindi riposare in frigo almeno una notte.
Stendere la pasta brioches in un rettangolo, e spalmare il composto al cacao su tutta l'altezza del rettangolo ma per soli 2/3 della lunghezza, in modo da avere 1/3 di pasta pulito. Risvoltarlo quindi sopra alla pasta rimasta bianca. Uso questa immagine presa dal web non avendo fatto foto passo passo. Il piccolo è l'impasto al cacao, il grande la pasta brioche. 


Far riposare la pasta in frigo, e poi dare un'altra piega, questa volta a 4. Rubo ancora dal web.


Lasciando sempre mezz'oretta in frigo tra una piega e l'altra, fare ancora un giro a 3, e uno a 4. Anche se mi è capitato di fare 4 giri da 3, e un 3- 3- 4 -3 insomma, piegate come vi pare, vengono sempre bene!!!

Alla fine delle pieghe stendere l'impasto ormai quasi "marmorizzato" e arrotolarlo sul lato lungo, ottenendo un salamone. Affettarlo, e mettere a lievitare le girelle così ottenute. Spennellare con una miscela di tuorlo e panna in parti uguali, e cuocere a 180° per circa 15 min. Li adoro..

Ecco l'interno, quasi zebrato, un alternarsi di morbida brioche e cioccolato...


Ho pubblicato anche la videoricetta, potete vederla cliccando QUI (troverete solo una differenza nelle pieghe, perché nel video ne hot fatte 2 uguali da 3)

5 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Sto provando a fare, x la prima volta, i vortici
Sono moooolto laboriosi, spero siano altrettanto buoni

Vicky ha detto...

Com'è andata?
Sono venuti bene??
Fammi sapere!

Unknown ha detto...

Ciao
Sono fantastici, morbidi una golosità unica.
I miei figli li hanno spazzolati in due giorni.
Adesso le sto rifacendo, cambiando la farina ( io preferisco usare farine non raffinate e lm) e ho notato che hanno preso più tempo x lievitare.
Speriamo mantengano la sofficità originale.
Grazie mille

Vicky ha detto...

Si con lm è tutto più lento, ma sono certa del risultato super! Anche io lo uso spesso per queste brioche!