sabato 21 settembre 2013

PASTA SIGARETTA





...La cosa più divertente e semplice del mondo, l'impasto delle lingue di gatto, pari peso di burro, zucchero a velo, albume e farina!

Impastare burro e zucchero, aggiungere l'albume e la farina. Pronta!
Dividetela in due o più colori e fate quello che volete, righe, fiori, stelle, cuori, avendo l'accortezza di far congelare il primo strato prima di passare il secondo, per evitare che si mescolino. Congelare quindi il foglio pronto. Si può fare anche con anticipo.
Terminare con uno strato di pasta sigaretta che ricopra interamente il fondo del vostro tappetino
(considerate che un foglio 30x40 lo coprite con un impasto di 60gr per ogni ingrediente).

Preparare quindi un biscuit (un impasto tipo pan di spagna, che permetterà di mantenere umida la superficie della pasta sigaretta dopo la cottura, evitando così che secchi diventando croccante come le lingue di gatto) e colarlo sulla pasta. Si può stendere il biscuit senza congelare il fondo di pasta sigaretta, perchè stavolta i due composti non rischiano di mescolarsi, grazie alla loro diversa densità.
E' fondamentale che la pasta sigaretta ricopra interamente la superficie, perchè la massa montata del biscuit contiene bolle d'aria, che si trasformano inevitabilmente in antiestetici buchetti, che non devono essere visibili dall'esterno.

Procedere quindi alla cottura violenta e veloce (tipo 8/10 min a 220°) e raffreddamento. Ecco un biscotto flessibile pronto per foderare anelli e quadri in cui montare torte moderne.

Nessun commento: