venerdì 12 novembre 2010

CREMA DI FINOCCHIO CON POLPETTE DI SALMONE


Metto un sacco di etichette perchè potete variare la ricetta utilizzando una cosa o l'altra, e in base alla quantità, farne un piatto unico, un primo, un secondo o un appetizer. Io ne ho fatto un piatto unico, servendo entrambe le cose in un piatto fondo. Nella foto vedete la versione antipasto per due, con le polpette da intingere nella crema. Insomma, è molto versatile, potete giocare anche su contrasti di temperature, crema calda e polpette tiepide, o tutto caldo..! Ho leggermente variato la ricetta di Gianfranco utilizzando quello che avevo in casa..

Ingredienti:
Per la crema:
400 gr di finocchio pulito
180 gr di patate
30 gr di trito aromatico
150 gr di cipolla bianca
50 gr di latte intero
grana grattugiato, olio, sale, pepe qb
Per le polpette:
300 gr di salmone
50 gr di mollica di pane
50 gr di patata lessa
50 gr di albume
prezzemolo, latte, pane grattugiato, sale qb
olio per friggere

Procedimento:
Preparate la crema facendo rosolare in un filo d'olio il trito e la cipolla ridotta a cubetti. Unire le patate, anche loro a cubetti, e il finocchio, tagliato grossolanamente. Regolare di sale e pepe e portare a cottura coprendo con acqua. Quando le verdure saranno tenere, frullare con il mixer, aggiungendo grana e latte per rendere ancora più cremoso! Passare quindi alle polpette: ammollate il pane nel latte, strizzatelo, e unitelo al salmone precedentemente tritato. Impastare con l'albume, unire il prezzemolo e un pizzico di sale. Formare delle palline di circa un paio di cm di diametro, rotolarle nel pan grattato e friggerle in olio. Asciugare e servire con la crema di finocchio.

13 commenti:

Araba Felice ha detto...

La crema di finocchio la faccio simile, ma quello che mi stuzzica sono quelle deliziose polpettine!!!

Mirtilla ha detto...

concordo,molto originali :)

Unazebrapois ha detto...

crema di finocchio!?!?WOW!E le polpettine mi sa che sono di quelle una tira l'altra!!!Complimentissimi!!!

Vicky ha detto...

Eh, avete ragione, il tocco magico sono le polpettine! Provatele!

saramilletti ha detto...

Fantastiche queste polpette e come dici tu versatilissime. Un bacione

Vicky ha detto...

Grazie Saretta! Buon weekend!!

BARBARA ha detto...

Bell'accostamento.

Vicky ha detto...

Grazie Barbara! :-)

Edith Pilaff ha detto...

Ciao,ti ho scoperto mentre passavo dall'arabafelice.
Complimenti, mi piacciono molto le tue ricette e passero' spesso!
Un salutone.

Tania ha detto...

Che combinazione, qui si gioca con consistenze diverse e non solo con le temperature, questa ricetta mi piace proprio tanto!

Vicky ha detto...

@ Edith, ti ringrazio, mi fa molto piacere!
@ Tania, come sempre i tuoi complimenti mi fanno particolare piacere!

Forchettina Irriverente ha detto...

L'abbinamento salmone e finocchi è davvero perfetto !!! Manu

Vicky ha detto...

Grazie Manu!!!