sabato 12 dicembre 2009

TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI


Avevo voglia di farla, ma al supermercato non ho trovato la pasta sfoglia (in questo periodo credo vada a ruba per via delle feste, stuzzichini e vol au vent a gogo!!) così mi sono cimentata con la brisèe (sempre fatta dal Signor Buitoni eh??!). Rimane meno unta, anche se il risultato finale è meno dorato. Però buonissimo, ben compatta e comodamente affettabile, si può servire anche come antipastino, come ho fatto io ieri!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisèe
450 gr di spinaci surgelati
250 gr di ricotta vaccina
sale e pepe q.b.
1 uovo e 1 tuorlo

Procedimento:
Bollire gli spinaci brevemente in acqua salata (seguite i suggerimenti sulla confezione) e farli ben scolare. Nel frattempo amalgamare la ricotta con un pizzico di sale, una buona macinata di pepe e le uova. Quando gli spinaci saranno intiepiditi spezzettarli e unire anche loro al composto. Foderare con carta forno una teglia rotonda di circa 20/22 cm, adagiare la pasta, farcire con il ripieno e rivoltare sul ripieno la pasta che avanza. Io ho fatto anche qualche piccolo decoro. Cuocere il tutto in forno già caldo a 200° per una mezz'ora. Far raffreddare prima di sformare.

Nessun commento: