lunedì 23 novembre 2009

LA PIZZA IN TEGLIA, ALTA E MORBIDA



** Edit 09/12/2018: cambiata foto e procedimento, basandomi sulle nuove conoscenze acquisite**

Ancora una volta ringrazio mia cognata per avermi illuminata.. Io vivrei di sola pizza, e amo i tranci belli alti cicciosi che ti riempiono la bocca al primo morso, ma non trovavo una ricetta soddisfacente. Chi usa il latte, chi la fecola, che delle patate, chi... Uff, ne ho provate tante, ma non mi convincevano! Poi l'anno scorso le ho regalato la macchina del pane, e sfogliando il ricettario ha trovato questa ricetta che mi sono fatta passare, facilissima anche da fare a mano. Anzi, io la faccio SEMPRE e SOLO a mano! Non ho nè MDP nè impastatrice.. anche se prima o poi... spero... Oddio, trovo bellissimo (e a volte terapeutico) sentire gli impasti che ti scivolano tra le mani, ma se dovessi provare a fare la colomba o il panettone così mi verrebbe il mammone!!! Come vedete ho grandi progetti per il futuro in cucina :-). E poi penso a tutti i vari lavori di montaggio uova senza dover tenere un robottino in mano.. si si, sarebbe proprio comodo... Uff, non saprei neanche dove metterlo il Ken, non ho più posto!!! CERCO CASA CON CUCINA DI 100 MQ ! ! ! ! ! Ok, fatto l'annuncio immobiliare, ora torniamo alla nostra pizza:

Ingredienti:
400 ml di acqua fresca
16 gr sale
800 gr di farina
87,5 gr di strutto (si lo so che non è dietetico, ma il risultato vale le calorie!)
10 gr di lievito di birra (o in base al tempo che avete a disposizione)


Procedimento:
Disperdere il lievito nella farina, quindi versare lentamente l'acqua, infine lo strutto morbido, ed il sale. Dopo un'oretta di riposo stendere in teglia e far lievitare.
Cuocere a 200° prima solo con il pomodoro, quindi condire e rimettere in forno per far sciogliere la mozzarella.


Nessun commento: